Saldatura in provincia di Padova

Ceoldo è una carpenteria metallica specializzata nel servizio di saldatura situata in provincia di Padova, più precisamente in via dell’artigianato 15 a Massanzago.

La saldatura tecnicamente è un’operazione meccanica che consiste nell’unire due o più pezzi di metallo mediante fusione per mezzo di un calore esterno. Viene, quindi, utilizzata per unire pezzi di materiali metallici, come acciaio, rame e alluminio.

Quando si parla di saldatura è importante distinguere tra due tipologie di lavorazione: la saldatura elettrica e la saldatura a freddo. La prima è il metodo che permette alla materia prima di essere riscaldata fino ad uno stato liquido, che viene poi raffreddata attraverso dei rivestimenti metallici che impediscono al metallo di colare. La seconda tipologia di lavorazione richiede invece dei processi che vengono effettuati con sostanze chimiche, come i liquidi fusori e solidificanti.

Il servizio di saldatura che offriamo viene svolto quotidianamente da tecnici esperti e qualificati, capaci di comprendere le esigenze della vostra azienda e di offrire una soluzione personalizzata e su misura e a norma di legge.

Come si effettua una saldatura

Le procedure possono essere molto diverse a seconda del materiale da utilizzare.

La saldatura a elettrodo rivestito, ad esempio, è la tecnica più comune per via della sua versatilità e per i suoi costi contenuti. Questa tipologia di saldatura si snoda in tre distinti passaggi che sono:

  • Attaccare l’elettrodo alla pinza, la quale a sua volta è collegata alla saldatrice
  • Avvicinare l’elettrodo al materiale da saldare, questo viene fatto per generare un arco elettrico
  • Infine, questo arco generato fonde ogni strato: il materiale da saldare, il rivestimento e l’anima dell’elettrodo.

Le altre tecniche che Ceoldo effettua sono molteplici e possono consistere in: filo continuo, filo animato, TIG, saldatura al plasma, a resistenza ed elettrogas.

La temperatura necessaria per la fusione dipende dai materiali da saldare, ma si aggira generalmente fra i 800°C e i 1000°C. Per questo motivo è necessario avere delle misure di sicurezza efficaci e sempre monitorate, noi di Ceoldo ci accertiamo costantemente che le normative di sicurezza sul lavoro vengano rispettate rigorosamente, al fine di effettuare lavorazioni massicce in un clima di serenità totale, andando a scongiurare tragedie di cui, purtroppo, si sente parlare troppo spesso in questo campo.

Contattateci o richiedete un preventivo per un servizio di saldatura! Siamo a vostra disposizione per risolvere ogni dubbio o problematica.