Lavorazione lamiere
Ceoldo è un’azienda leader nel settore della lavorazione di acciaio e lamiere ed è situata in provincia di Padova, più precisamente in via dell’artigianato 15 a Massanzago.
Rappresentiamo la scelta giusta se siete alla ricerca di lamiere oppure di produzione di acciaio in generale. La nostra azienda, sfruttando la sua esperienza e praticità ottenuta grazie ad una storia importante nella lattoneria, offre una vasta gamma di servizi, progetti e proposte che spaziano dalla lavorazione delle lamiere standard a quella delle leghe leggere e pesanti. Grazie alla nostra ampia scelta possiamo offrirvi un servizio completo per tutte le vostre necessità.
In cosa consiste la lavorazione delle lamiere?
Prima di tutto è importante capire cosa si intende quando si parla di questo termine, la lamiera è una lastra derivata da un rotolo di foglio metallico, questa consente una grande versatilità e adattabilità per finiture superficiali di qualsiasi tipologia e materiale e può vantare una lavorabilità particolarmente vantaggiosa sul piano economico, dal momento in cui non necessita di operazioni aggiuntive e sarà quindi una lavorazione molto più tempestiva della norma.
Quali sono i macchinari per lavorare le lamiere che utilizziamo da Ceoldo?
- Taglio laser con macchina modello Laser Bystronics
- Spessore ferro 20mm
- Spessore inox 10mm
- Spessore alluminio 8mm
- Pressa piegatrice PSG300 I3000 GASPARINI lunghezza piega 3 metri
- Robot piegatura “CONAO”
Il gruppo di lavorazioni principale per questa tipologia di prodotto è quello che include la tranciatura, la piegatura ed in ultimo l’imbutitura.
Per ottenere i pezzi finali che necessitiamo si rendono necessarie diverse fasi di lavorazioni che richiedono macchinari costosi e tecnologicamente avanzati, la messa a punto di un impianto di stampaggio, quindi, risulta economicamente conveniente solo per grosse produzioni in termini quantitativi.
Come si effettuano i diversi step di lavorazione?
- La tranciatura: questo passaggio ha lo scopo di ritagliare da una lamiera la figura geometrica scelta per il nostro scopo
- La piegatura consiste in una lavorazione di deformazione plastica che consente di ottenere elementi a sezione aperta, sviluppati in direzione della lunghezza
- L’imbutitura quest’ultimo passaggio è una lavorazione che permette di passare da una lamiera di forma piana a una di forma concava